Seleziona una pagina

TORINO Magazine

Portfolio

TORINO MAGAZINE
DAL 1988 L’ARTE DI VIVERE LA CITTÀ 

Fondato nel 1989 Torino Magazine è il primo City Magazine italiano.
Con oltre trent’anni di attività è riconosciuto come pubblicazione imprescindibile nel panorama editoriale e culturale torinese.
Fin dai suoi esordi si è segnalato per uno stile contemporaneo e internazionale, lontano dagli stereotipi delle stampa territoriale.

Carta di pregio, foliazione rilevante, grande cura nella scelta delle immagini, collaboratori autorevoli, hanno costantemente contribuito ad uno stile inconfondibile.
I volti delle cover, vere icone fortemente sostenute a livello di visibilità, le grandi interviste di apertura, gli spettacolari servizi fotografici, i reportage di viaggio dal mondo, il calendario degli eventi, la cronaca illustrata degli appuntamenti più rilevanti, le rubriche dedicate al food e all’intrattenimento, compongono un format apprezzato e riconosciuto, ben oltre i confini cittadini.
Torino Magazine è una testata costantemente protesa verso il futuro, con una lettura attenta degli stili di vita metropolitani, collezionabile proprio perché testimone costantemente aggiornato di ciò che avviene in attesa di ciò che avverrà.

Formato
24.5 X 29cm

Foliazione
288 – 336 pagine più eventuali allegati

Tiratura
20mila copie, 80mila lettori stimati

On line
www.torinomagazine.it

Copertina
A colori, cartonata, con sovrimpressione verniciata della testata e degli strilli. La cover e la cover story sono dedicate a personaggi della cultura, dello spettacolo, della politica e dello sport: Giorgio Faletti, Piero Chiambretti, Luciana Littizzetto, Piero Angela, Carlin Petrini, Asia Argento, Marcello Lippi, Paolo Conte, Giorgetto Giugiaro, Lavinia Elkann, Giovanni Minoli, Guido Martinetti, Cristina Chiabotto, Piero Fassino, Oscar Farinetti, Claudio Marchisio, Matteo Manassero, Giuseppe Recchi, Joe Bastianich, Elena Barolo, Vasco Rossi, Urbano Cairo, Marco Berry, Federico Francesco Ferrero, Massimo Gramellini, Antonino Cannavacciuolo, Matteo Baronetto, Roberto Bolle, Lamberto Vallarino Gancia, Lapo Elkann, Massimiliano Allegri, Chiara Appendino, Cristina Tardito, Samuel, Alberto Angela, Luca Argentero, Jimmy Ghione, Carlo Pignatelli, Cristiano Ronaldo, Subsonica, Raoul Bova, Walter Rolfo, Sara Gama, Alessandro Barbero, Paulo Dybala

Distribuzione
18mila copie in edicola, 2000 attraverso iniziative promozionali: prime al Teatro Regio di Torino, serate a tema, eventi, iniziative degli inserzionisti, circoli del tennis e del golf, Circolo dei Lettori di Torino, Lions, Rotary, locali storici, hotel e ristoranti di prestigio, tribuna vip e palchi stadio, fitness center, club esclusivi, spa e centri benessere, biblioteche, studi medici e professionali, centri di incontro e di lettura…

Diffusione territoriale
Edicole in Torino area metropolitana, edicole in Piemonte, edicole selezionate di Liguria e Costa Azzurra per il numero estivo, edicole delle località sciistiche in inverno. Ogni uscita è fortemente sostenuta da poster posizionati all’esterno delle edicole e da locandine – oltre 2000 posizioni in città – campagna affissionale, trasmissioni televisive (oltre dieci emittenti, compresi canali in digitale terrestre e satellitari), spot e passaggi radiofonici, pagine ADV sui quotidiani.

Periodicità
Cinque numeri all’anno con uscite a: metà marzo (marzo/aprile), metà maggio (maggio/giugno), metà luglio (luglio/agosto/settembre), metà ottobre (ottobre/novembre), metà dicembre (dicembre/gennaio/febbraio). La data di uscita di ogni numero coincide abitualmente con il secondo venerdì del mese.

Dati di vendita
Resi inferiori al venti per cento; ridistribuzione mirata tramite eventi ed iniziative promozionali.

Target lettori
Segmento alto e medio alto con buona ed elevata disponibilità alla spesa, target maschile e femminile nella stessa percentuale, di età media compresa tra i 30 e i 55 anni. Sono lettori abituali di Torino Magazine: imprenditori, professionisti, dirigenti d’azienda, medici, operatori della comunicazione, commercianti, ristoratori, esercenti, amministratori e funzionari pubblici, opinion leader nei diversi settori.

Target inserzionisti
Segmento alto e medio alto. Costante presenza sul mezzo di imprese, professionisti, ristoratori, esercenti e commercianti seguiti anche con apposite rubriche. Tra le aziende che hanno pianificato su Torino Magazine segnaliamo: Carlo Pignatelli, IntesaSanPaolo, Banca UBS, L’Oreal, Lavazza, Iren, Jaggy, Nikon, Deloitte, Alpitour, Francorosso, Facis, Gancia, Roche Bubois, The Bridge, Reale Mutua, Arcase, Best Engineering, NH Hoteles, Turin Hotels, Gallo Domus, Isit, Ghigo Argenti, Rao, Annacaffè, Borbonese, Acqua Sant’Anna, Gambero Rosso, Bang & Olufsen, Aurora, Dupont, Duerre, Eni, Fastweb, le migliori aziende vinicole e i più noti ristoranti del territorio. Nel settore auto hanno acquistato spazi le concessionarie Porsche, Renault, FIAT – FCA, Alfa Romeo, Mercedes, BMW, Cadillac, Chevrolet, Ford… Costante la presenza di enti e istituzioni: Italia 150, Regione Piemonte, Città di Torino, Teatro Stabile, Teatro Regio, Circolo dei Lettori, Ascom…

Città e territorio

Torino e il Piemonte visti come nessuno li ha mai presentati. I migliori fotografi e i giornalisti più qualificati accompagnano il lettore alla scoperta di teatri e cortili, laghi e montagne, palazzi e castelli, scenari urbani e avveniristiche installazioni frutto della grande sfida olimpica. Il patrimonio artistico e architettonico del nostro territorio raccontato, spiegato, illustrato e interpretato in una chiave di lettura sempre originale, al di fuori dei luoghi comuni, attenta alla valorizzazione del turismo e di tutte le sue potenzialità.

 

Teatro e cultura

Servizi approfonditi ed interviste portano i nostri lettori a conoscere le grandi mostre, gli eventi artistici, i musei, l’arte contemporanea, i protagonisti delle stagioni teatrali e gli spettacoli che stanno per andare in scena. Dal Regio al Carignano, dalla GAM alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dalla Mole reinventata da Confino al rinato Palazzo Madama, dalla Reggia di Venaria alle OGR, per arrivare alle esposizioni d’avanguardia, al Torino Film Festival, ad Artissima e alle iniziative del Circolo dei Lettori.

 

Servizi speciali

Quando gli eventi meritano uno spazio particolare la nostra redazione mette in scena reportage di rilevante impatto giornalistico con immagini mozzafiato. Le Langhe e il grande patrimonio enogastronomico, il Salone del Gusto e la Torino degli scrittori, Artissima e il Salone del Libro, i caffè storici e la città del mistero e dell’occulto, i 100 anni del Toro e i 110 della Juventus, i 150 anni dell’Italia unita, Torino Smart City, Torino Capitale Europea dello Sport 2015, Expo 2015… Testi e notizie sono arricchiti da esclusivi servizi fotografici realizzati appositamente per l’occasione, prezioso materiale d’archivio, esclusive collaborazioni con i più grandi gruppi editoriali. Per vedere e conoscere meglio qualcosa di speciale.

 

Luoghi e protagonisti

Conoscere una città vuol dire trasformarsi in esploratori urbani, selezionando e raccontando situazioni e protagonisti d’eccellenza non sempre facili da scovare e da proporre. In particolare Torino, metropoli discreta per definizione, tiene accuratamente celati i propri tesori. La nostra redazione mette in primo piano eccellenze di altissimo profilo, che spesso sono una rivelazione anche per chi pensa di conoscere a fondo una città sempre in grado di stupire, incuriosire, rivelare piccoli misteri e personaggi sorprendenti.

 

Grandi viaggi

Non solo turismo, ma qualcosa di più. L’Europa e il Mondo, incomparabili scenari naturalistici, antiche civiltà e grandi metropoli internazionali, l’Oriente e le Americhe, il turismo di prossimità e le destinazioni più esclusive. I nostri servizi di viaggio raccontano spiegano, emozionano, portano il lettore per mano verso resort raffinati, strutture alberghiere all’avanguardia, intriganti percorsi nei cinque continenti. Se viaggiare vuol dire sognare, desiderare qualcosa di diverso e regalarsi ricordi indimenticabili, nelle pagine di Torino Magazine troverete sempre rotte nuove, immagini eloquenti e spettacolari, indirizzi ed informazioni selezionate. Ogni numero propone sempre un grande reportage esclusivo di 10/12 pagine. Tra le più recenti destinazioni trattate: Lisbona, Berlino, Vienna, Madagascar, Kenya, Istanbul, Castelli della Loira, Marsiglia, Parigi, New York, Londra, Abu Dhabi, Israele, il Grande Nord e l’aurora boreale.

 

Professioni

Uno spazio interamente dedicato ai torinesi che hanno saputo conseguire l’eccellenza nella propria attività. Personaggi che, scegliendo il nostro mezzo, vogliono raccontarsi mettendo in luce il proprio cammino professionale ed i risultati raggiunti. Imprenditori, architetti, manager, avvocati, galleristi, designer, medici, operatori culturali, tutti protagonisti affermati di una città che, attraverso le pagine di Torino Magazine, potrà conoscerli meglio e comprendere le ragioni del loro successo.

 

L’arte di abitare

Il culto per la casa e l’arredamento, la passione per il design e l’antiquariato. La Torino nobile e borghese, ma anche quella degli architetti emergenti e dei loft nati dal recupero del patrimonio industriale. Vero e propria ‘metropoli del divenire’, la capitale subalpina ha saputo coniugare, spesso con grande creatività, il classico e l’avanguardia. Ma dietro questo mondo c’è uno scenario professionale e umano che è un piacere raccontare, sovente andando ‘oltre la soglia’ delle abitazioni più esclusive.

 

Gastronomia e shopping

L’arte di vivere la città attraverso consigli e proposte frutto di una accurata e costante selezione. Solo il meglio per dedicarsi allo shopping ed al piacere del palato. Difficile immaginare una città dove le realtà commerciali e dell’intrattenimento siano cresciute così tanto e così bene in pochi anni. Nuove tendenze e tradizione vanno a braccetto nell’enogastronomia e nella moda, offrendo mille spunti a buongustai e fashion addicted: un pubblico di consumatori qualificati che ha fatto di Torino Magazine il proprio diario di bordo. Dal 2012 la Ristoguida, con la segnalazione dei cento migliori locali del territorio, è integralmente tradotta in francese e inglese.

Partnership
Torino Magazine è stata media partner di Fondazione Smart City, Torino incontra la Francia, Italia150, Torino Capitale Europea dello Sport 2015 e di EXTO (le manifestazioni metropolitane dedicate a Expo 2015).
Dalla stagione 2015/2016 Torino Magazine è media partner di Auxilium Basket Torino.
Rubriche
Particolarmente qualificata la sezione di rubriche in apertura.
Torino Magazine propone le firme di Gian Paolo Ormezzano, Darwin Pastorin, Lodovica Gullino, Lamberto Vallarino Gancia, Valerio Saffirio, Benedetto Camerana.
Ricca anche la sezione delle rubriche professionali: home & design, social media, estetica e benessere, finanza…
In ogni numero vengono inoltre proposte rubriche condotte dai presidenti degli ordini professionali: architetti, costruttori, avvocati e notai.

Torino, quando la storia

conquista la città

Sara Gama

Leonessa d’italia

Reportage

Zurigo + Basilea

New York stories

1988-2018

Trent’anni con la città

Israele à la carte

Magiche luci del nord